Patrizia De Lio - Sito webPatrizia è stata per me un’epifania.
Una persona professionalmente granitica e superba eticamente. Le due cose sono rarissime, da vedere accostate. Ma lei ne è un esempio.
Patrizia è una psicologa e psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo costruttivista relazionale.
Detta così sembra qualcosa di asettico. In realtà ho imparato che lei aiuta con immensa umanità le persone che soffrono di disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento alimentare. E si occupa in particolare delle problematiche nei rapporti mamma-bambino (esatto, tenero e drammatico allo stesso tempo).

Il suo sito aveva bisogno di trasmettere serietà e preparazione, ma anche di abbattere alcune barriere molto importanti che spesso impediscono a chi soffre di chiedere aiuto.

In particolare, bisognava dare subito una sensazione di accoglienza, solarità e calma. Ma non solo: era necessario far sentire compresi, quasi “anticipati” i bisogni di chi arrivava, in modo che si sentissero subito capiti.
Era inoltre indispensabile abbattere la vergogna che spesso è un peso e un freno per chi soffre profondamente.
Inutile dire che la conoscenza del target qui era fondamentale.

Abbiamo cercato di dare subito, a primo impatto, contenuti che avessero proprio queste funzioni preliminari. E di approfondire poi con altri contenuti molto dettagliati e professionali.
Ho cercato una struttura grafica leggera per parlare di argomenti a volte molto pesanti, in modo da calmare l’emotività.

Patrizia ha un progetto che è anche un sogno: rendere accessibile a tutti il benessere psicologico. E in nome di questo sogno, la sua struttura a Piacenza, ha calmierato i prezzi offrendo servizi di alta professionalità, ma low cost.
Capirete con quanto entusiasmo io abbia preso in carico la realizzazione del suo sito web: il suo progetto di “benessere mentale accessibile a tutti” per me era così ammirabile da meritare il meglio. È quello che ho cercato di fare, realizzando il suo sito e cercando di aiutarla ad adattare i suoi testi così precisi e scientifici agli strumenti web.

La collaborazione con Patrizia è stata sempre piacevole. Gioiosa direi.
Io ringrazio di avere conosciuto Patrizia come persona, molto prima che come cliente. E poi le auguro di crescere sempre di più professionalmente, anche grazie al web, se possibile!

Guarda il sito di Patrizia De Lio.