
La prima volta che sono entrata nel negozio di Guasina, sono rimasta a bocca aperta.
In un territorio carismatico, forte e selvaggio, ma anche gentile e attento all’essere umano, mi sono trovata in questa perla della più sublime tradizione italiana.
Le creazioni artistiche di Marco Guasina sono incantevoli, semplicemente. Traggono dal legno la loro forza e il loro carattere a volte ruvido, ma anche il colore e la consistenza amabili.
La sorella di Marco, Silvia Guasina, titolare del negozio, è una delle persone più squisite che si possono immaginare. Un sorriso sincero e la chiara passione per l’arte, per il design e per il bello tramandata dal padre architetto, Giorgio, ne fanno una padrona di casa piacevolissima da incontrare e ascoltare.
Ogni scultura, ogni quadro, ogni oggetto del negozio di Guasina è realizzato a mano. Ma realmente a mano. L’unico attrezzo nel laboratorio di Marco è una sega a nastro.
Foglia per foglia, lista per lista, particolare per particolare, le piccole magie in legno di Guasina prendono vita con un processo che sa di tradizione e profuma di genio creativo.
Sono stata onorata di lavorare con loro, di realizzare per loro un sito che presto diventerà anche un ecommerce.
Meriterebbe di essere conosciuto ovunque nel mondo.