Piacere di conoscerti!

Sono Ylenia. Mi piace scrivere, in codice e non.

Era il 1985, avevo 4 anni e a Torino faceva caldo.
Mamma mi chiese, come nelle migliori tradizioni, cosa avrei voluto fare da grande. La scrittrice: risposta immediata. O altrimenti, continuai, la segretaria. L’importante era scarabocchiare parole su fogli di carta.

Ascoltando il rock anni ’70, mi sono laureata invece in Marketing e Comunicazione aziendale. E allora come potevo far coesistere il sogno, cambiato poco o niente, con la realtà?
È stata dura capirlo, fino a quando lavoravo in azienda. Facevo comunicazione sì, ma non era abbastanza per me. Volevo scrivere di più, di più, di più. Creare di più, di più, di più!

Poi nel 2015 l’illuminazione! Sono diventata una (felicissima) copywriter freelance. Mi sono sporcata le mani sempre di più con copywriting, tecniche SEO, tono di voce aziendale, storytelling e tutte queste cose di cui potrei parlare per giorni.
E continuo anche a spassarmela realizzando siti web, perché la forma e il contenuto per me non sono mai troppo distanti e perché il codice è pura magia.

Sono una tecnofila, naturofila e nerd incallita.
Amo il mondo del web da quando era piccolo piccolo, così piccolo che il modem quando si collegava vagiva e a tratti strillava.
Se tutto va bene, resto a lavorare qui, dalla mia scrivania, con un tè fumante fino a notte tarda, aprendo capitoli sempre nuovi con voi che vorrete affidarmi un vostro desiderio di espressione.
Perché non c’è nulla di più esaltante che contribuire a raccontare la bellezza che ognuno sa di possedere.

Perché lavorare con me.

Ovvero cosa puoi aspettarti se mi chiami
Capisco.
Ho lavorato all’interno di aziende di dimensioni differenti per anni.
So bene cosa vuol dire la gestione di una piccola attività. So che:

» Il tempo non basta mai e la quotidianità è pressante
» C’è bisogno di obiettivi chiari e precisi
» Le cose cambiano in fretta
» Il budget è spesso limitato

Sono una.
E questo cambia molto, rispetto al dover avere a che fare con agenzie o intere strutture aziendali di servizi. Permette:

» Dialogo uno-a-uno
» Flessibilità e adattabilità
» Comprensione reciproca e fiducia più immediate
» Decisioni più semplici da prendere e attuare

Parlo chiaro.
Conosco il mondo del web e so che è spesso fonte di confusione e dubbi. Per questo:

» mi impegno ad essere chiara e franca e cerco di evitare tecnicismi superflui
» punto ai risultati
» fornisco sempre documenti dettagliati dei progetti
» offro anche sessioni (in)formative per sciogliere qualsiasi dubbio

Ascolto.
Mi immergo nella tua realtà, ne studio il prodotto, i valori, le persone, i punti di forza e di debolezza. Ti affianco per il tempo necessario a trovare obiettivi e strategie per stabilire realisticamente i risultati a cui puntare. Decidiamo insieme la forma e la durata della collaborazione, in modo trasparente e sereno.

Libellula, la mia pseudo-newsletter

Libellula nasce per parlare di argomenti legati al lavoro da freelance, ma anche di passioni e cose interessanti che scopro. Quando ci sono grandi cambiamenti nel mio sito (servizi nuovi, servizi eliminati, nuove offerte...), potrei volerti informare, ma questo tipo di messaggi saranno sempre minori rispetto al resto.
Trovi tutte le info nella policy del sito web.


Libellula - esempio di newsletter

Un esempio di Libellula

Clicca qui e guarda un esempio tra le ultime Libellule che ho mandato, per farti un'idea e non potere assolutamente dire di no

I miei post